Impianti fotovoltaici per l'energia elettrica

Il fotovoltaico consiste nella trasformazione diretta della luce del sole in elettricità attraverso una reazione fisica.
Albert Einstein non ha ricevuto il premio Nobel nel 1921 per la teoria della relatività, come spesso si pensa, ma per il suo lavoro sull'effetto fotoelettrico. Un colpo di genio che, col nome di "fotovoltaico" (FV), ha compiuto notevoli progressi diventando la forma di produzione energetica più rispettosa dell'ambiente.

UN INVESTIMENTO SICURO E GARANTITO NEL TEMPO
UN INVESTIMENTO SICURO E GARANTITO NEL TEMPONegli ultimi anni il fotovoltaico è stato utilizzato con sempre maggiore frequenza. Il continuo aumento dei consumi e dei costi dell'energia, i cambiamenti climatici e il progressivo esaurimento delle risorse energetiche fossili hanno reso sempre più evidente la necessità di ricorrere a soluzioni energetiche sostenibili, a basso impatto ambientale e sostanzialmente inesauribili. Tra queste, il sole può offrire energia pulita per i prossimi 5 miliardi di anni e sarebbe sufficiente da solo a soddisfare il fabbisogno energetico dell'intera popolazione mondiale.

NO AGLI SPRECHI
L'energia elettrica viene generata direttamente sul punto di consumo, evitando perdite dovute al trasporto e ai cambi o cali di tensione. significa anche libertà di poter utilizzare in modo più conveniente l'energia durante le fasce orarie centrali della giornata. Infatti l'acquisto di energia elettrica è normalmente più costoso durante le ore diurne e più economico nelle ore notturne, costringendo gli utenti a concentrare l'utilizzo delle apparecchiature elettriche più dispendiose come lavatrici, ferri da stiro, lavastoviglie asciugatrici nelle sole ore serali o notturne della giornata. E che dire poi dell'utilizzo dei condizionatori per il raffrescamento degli ambienti durante le ore centrali della giornata nei periodi estivi? Un sicuro vantaggio nel poter disporre della propria energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.

FAI BENE ALL'AMBIENTE
Il fotovoltaico permette di sfruttare al massimo l'infinito potenziale dell'energia solare, un'energia pulita e priva di emissioni nocive. Con il fotovoltaico diventi protagonista della rivoluzione in atto a livello globale, in una consapevole scelta ecosostenibile, migliorando le condizioni di vita di tutti noi attraverso la diminuzione delle emissioni di gas serra.

NESSUNA EMISSIONE GAS SERRA
NESSUNA EMISSIONE GAS SERRAPer ogni Kilowatt/ora di energia fotovoltaica prodotta, si evita l'emissione in atmosfera di oltre 500 grammi di anidride carbonica.

RISPARMIO IN BOLLETTA
Per tutta la vita dell'impianto si beneficerà del risparmio in bolletta per la quota di energia prodotta e autoconsumata. La buona resa è garantita per oltre 25 anni, e in realtà un impianto fotovoltaico può durare molto più a lungo dei 25-30 anni.

INVESTIMENTO AD ALTO RENDIMENTO E BASSO RISCHIO
INVESTIMENTO AD ALTO RENDIMENTO E BASSO RISCHIOIl valore di rendita annua arriva fino al 20% e i tempi medi di ritorno sull'investimento sono tra i 6 e i 13 anni.

BASSI COSTI DI MANUTENZIONE
Il fotovoltaico a costi di manutenzione inferiore a qualunque altro tipo di impianto (rinnovabile e non), grazie anche ad una tecnologia che è priva di parti in movimento.

OTTIENEI IMPORTANTI BENEFICI FISCALI
OTTIENEI IMPORTANTI BENEFICI FISCALIOggi esiste in Italia una importante forma di agevolazione per le installazioni di impianti fotovoltaici: le detrazioni fiscali IRPEF, grazie alle quali è possibile recuperare il 50% della spesa sostenuta per il montaggio dell'impianto, fino a un massimo di spesa di 96.000 euro. Il recupero del 50% va ad aggiungersi all'agevolazione IVA prevista per l'installazione di un impianto fotovoltaico su un immobile a prevalente uso abitativo, per il quale il regime applicato è del 10% anziché del 22%.

Paesaggio Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico tetto Fotovoltaico Fotovoltaico paesaggio Impianto fotovoltaico casa